Il 5 novembre 2005, presso l’Hilton Palace di Sorrento, si sono aperti i lavori della “1ª Conferenza Nazionale Programmatica”, promossa da Azione Monarchica Italiana.
Particolare rilievo è da dedicare alla splendida serata di gala, peraltro organizzata in modo impeccabile dalla N.D. Rosanna Ammirati e dal Presidente Nazionale dell’A.M.I. il barone Franco Sausa, condotta in un’atmosfera di serenità e cordialità nella splendida “sala Pompei” del prestigiosissimo albergo, e che ha visto la presenza di numerose personalità istituzionali, a partire dal primo cittadino della città sorrentina. Tra i selezionatissimi invitati, erano presenti il principe Michelangelo Pacelli di Heristal e il principe Giancarlo Bruno che nel corso dell’intera serata hanno intrattenuto rapporti di particolare cordialità e d’elevato contenuto culturale con gli ospiti presenti. Consegnati altresì, da parte del barone Sausa, Attestati di Benemerito della Causa Monarchica, nonché Attestati di Benemerenza, da parte del Direttore Carlo Antonio del Papa per il contributo dato alla testata giornalistica “Tribuna Politica”.
Al termine della serata, il principe Michelangelo Pacelli, ha fatto dono in sala di numerose pubblicazioni circa i suoi studi condotti sulla propria Casa Sovrana di Heristal.